Go to content Go to navigation Go to search

BERGAMO - ARENZANO - BERGAMO Anno 2006

ARENZANO
Arrivo ad Arenzano

Anche quest’anno, al ripresentarsi della bella stagione la sezione Ciclismo dell’USVS villaggio Sposi ha organizzato una Randonnèe del Villaggio: Bergamo – Arenzano e ritorno. Ecco qui il nostro diario di bordo.

29 aprile
Appuntamento alle ore 6, fissato, come da tradizione, sul piazzale della chiesa al Villaggio sposi. Ci sono tutti, chi in orario chi un po’ meno. Ma tutti con un grande obbiettivo: ci aspettano un bel po’ di chilometri da percorrere in un solo giorno! Siamo in tredici persone tra ciclisti e accompagnatori, una bella compagnia allegra e pronta a divertirsi. Dopo le consuete raccomandazioni e la benedizione del nostro parroco, Don Achille, finalmente possiamo partire.Il tempo, purtroppo, non è dei migliori, ma probabilmente è meglio cosi: con il fresco si pedala meglio. Con noi un ciclista d’eccezione, il Presidente dell’USVS Giancarlo, che ci saluterà nei pressi di Crema per fare ritorno al Villaggio. Ogni tanto il pulmino che ci segue si fa sentire con il suo clacson e ci aiutano anche le loro urla di incitamento delle nostre donne a bordo: il morale è alto, ma è ora di una sosta. Rifornimento a Castel San Giovanni, in provincia di Pavia. Abbiamo già percorso 95 chilometri.
Attraversando Crema, Codogno, Piacenza, proseguiamo verso Stradella, Voghera e Tortona. All’altezza di Novi Ligure siamo a quota 170 km e ci attende il passo del turchino.La salita comincia dolce, ma ben presto si comincia a far fatica: fortunatamente siamo ben preparati e la salita non ci spaventa. Arriviamo al Passo affaticati, certo, ma davvero contenti: meglio però non indugiare, quindi, giù per il pendio. Andiamo davvero forte perché il pulmino non riesce a tenere il passo, ci riprende solo a Voltri.
Sono le 15,30 Arenzano è raggiunta. Alle spalle lasciamo 240 km percorsi. Arriviamo giusto in tempo per visitare il Santuario del Bambino di Praga.

30 aprile
Oggi le biciclette sono nei box a riposo. C’è spazio per un po’ di turismo nella zona: visita all’acquario di Genova per alcuni, visita a Euroflora per altri, passeggiata sul lungo mare per chi vuole rilassarsi.

01 maggio
Ore 5,30: tutti pronti per partire. Destinazione Bergamo , si torna a casa. Fa freddo e si preannuncia brutto tempo, ma nessuno di noi si lamenta: ci vuole ben altro per fermarci! Scalare il turchino di prima mattina è piuttosto dura, il pulmino e i nostri sostenitori si fermano ogni tanto, ci aspettano, ci incoraggiano. Il morale, è sempre alto. Indomabili, proseguiamo, nonostante gli 8 gradi e la fatica.
Prima tappa a Tortona: finalmente ci scalda un pò di sole! Seconda tappa a Lodi, ormai si comincia a sentire aria di casa.
Dall’ammiraglia arrivano notizie dal Villaggio: Don Achille ci sta aspettando, arriviamo e si fa festa con cotechini alla griglia.
Abbiamo concluso la Randonnée verso Arenano ma la nostra mente è già al 27 maggio: ci aspetta quella di Roma.